Quale tipo di mountain bike dovresti scegliere a tuo vantaggio ?

Lontano dall'andare in giro con gli amici o la famiglia, le biciclette sono fatte anche per percorrere chilometri in montagna e nelle foreste. Ma prima di poter intraprendere certe avventure con la tua bicicletta, hai bisogno di una mountain bike. Ecco quindi una selezione di mountain bike da provare.

Cross-country e all-mountain

Quando cerchi velocità, leggerezza e rigidità durante le tue corse in bicicletta, il cross-country è la migliore mountain bike da scegliere. Quindi puoi usare una migliori mountain bike per le tue passeggiate. Infatti, la mountain bike da cross-country permette di muoversi facilmente e rapidamente. Con il suo telaio leggero, la forcella a sospensione anteriore e la buona trasmissione, questa bici è perfetta per le corse. Detto questo, la full-suspension cross-country ha una sospensione posteriore, un telaio molto leggero e componenti molto potenti. Questo gli conferisce un'eccellente trazione e una buona tracciabilità in discesa. D'altra parte, ci sono mountain bike come l'all-mountain per andare su tutti i terreni. Vanno bene sia in salita che in discesa. Le loro prestazioni e la loro leggerezza sono infatti la ragione per cui sono spesso utilizzati per alcune discipline sportive.

La bicicletta da enduro e DH

Per gare audaci, in montagne piene di ostacoli di ogni tipo, le mountain bike operate sono un po' speciali. Così, la mountain bike enduro è fatta per competizioni speciali che riguardano persone con poca esperienza. Con sospensioni molto buone, queste biciclette permettono facili discese senza rendere la salita troppo pesante. Così ci si può divertire andando su e giù con una moto da enduro. La DH, d'altra parte, è la compagna ideale per gli amanti della discesa. La mountain bike da discesa è effettivamente un po' pesante ed è utile solo per questo scopo. Detto questo, queste biciclette sono abbastanza robuste da essere utilizzate durante le giornate di discesa nel resort. Quindi una bici da DH è in grado di prendere delle botte e di tracciare un buon percorso.